Sostenibilità è una parola entrata a far parte del quotidiano solo negli ultimi decenni. E’ tra i principali argomenti di dibattito e confronto tra i paesi di tutto il mondo.
La sua radice è di origine latina. Deriva dal verbo “sustineo”, sostenere o difendere.
Il verbo è stato poi ripreso dalla lingua anglosassone diventando “sustainability“, la capacità di essere sostenuto in modo costante, senza generare danni.
Questo è il significato che attribuiamo oggi alla parola sostenibilità: ci riguarda tutti, soprattutto in questo momento.
Per sviluppo sostenibile, intendiamo un sistema che permetta di soddisfare i bisogni attuali, senza esaurire le risorse disponibili, permettendone l’uso anche a coloro che ne avranno bisogno dopo di noi. In questo modo preserveremo l’ambiente e noi stessi.
Le nostre scelte hanno un “impatto”
La sostenibilità parte dalle nostre scelte quotidiane, iniziando da ciò che acquistiamo.
Acquisti e consumi sono di fondamentale importanza per orientarci verso uno sviluppo sostenibile, sia sotto il profilo ambientale, sia da un punto di vista sociale. I consumatori esercitano il loro voto e possono condizionare i comportamenti delle aziende.
Da dove partire?
Green Feeling si propone di aiutare i consumatori a scegliere in maniera più consapevole e al tempo stesso indurre settori di mercato ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita più etici, sostenibili e responsabili.
Prima di fare un acquisto è importante:
Oggi il consumatore è più informato, consapevole e alla ricerca di significati per il suo agire.
E’ fondamentale per le imprese riuscire a creare una relazione forte con i clienti, basata sulla fiducia, i cui benefici ricadano sulle stesse aziende e sulla comunità.
Le aziende e la loro transizione verso la sostenibilità
Le aziende si stanno orientando verso un’economia più sostenibile, investendo le proprie risorse in servizi e prodotti più rispettosi dell’ambiente. La sostenibilità rappresenta una svolta, un nuovo modo di fare business: oltre a essere eticamente corretto, offre anche opportunità e benefici economici.
Comunicare la sostenibilità
Tuttavia, essere sostenibili e non saperlo comunicare è un problema. Il green marketing rappresenta lo strumento delle aziende sostenibili: promuovere esternamente tutte le attività, pratiche, comportamenti e idee che vivono all’interno di un brand green.
Non è una strategia di nicchia ma un’opportunità che può essere inserita in ogni core activity. Ogni impresa di qualsiasi dimensione, paese, settore, struttura, può rendere green il suo business e ottenere riscontri positivi sia al punto di vista economico, sia per una migliore fidelizzazione della clientela.
Il green marketing: la comunicazione delle Green Company
Adottare tutti gli accorgimenti in materia di sostenibilità costituisce un plus. E’ una prassi apprezzata da pressoché tutti i clienti.
Oltre a mettere in pratica azioni green, è importante saperle comunicare in modo puntuale, attraverso un piano efficace per raggiungere il proprio pubblico.
Occorre però chiarire un concetto: la comunicazione della sostenibilità non è un’evoluzione della comunicazione commerciale.
Ciò che cambia rispetto a quest’ultima è l’obiettivo. Nella comunicazione della sostenibilità il fine è l’informazione e, a un livello più alto: la diffusione culturale, un nuovo modello di consumo, un nuovo stile di vita.
Ogni azienda può iniziare da subito a essere sostenibile anche nelle piccole azioni quotidiane.
Se la tua azienda lo sta già facendo e lo vuole comunicare ci puoi contattare. Insieme troveremo il giusto modo per farlo.