Sostenibilità

 

 

Sostenibilità è una parola entrata a far parte del quotidiano solo negli ultimi decenni. E’ tra i principali argomenti di dibattito e confronto tra i paesi di tutto il mondo.

La sua radice è di origine latina. Deriva dal verbo “sustineo”, sostenere o difendere.

Il verbo è stato poi ripreso dalla lingua anglosassone diventando “sustainability“, la capacità di essere sostenuto in modo costante, senza generare danni.

Questo è il significato che attribuiamo oggi alla parola sostenibilità: ci riguarda tutti, soprattutto in questo momento.

Per sviluppo sostenibile, intendiamo un sistema che permetta di soddisfare i bisogni attuali, senza esaurire le risorse disponibili, permettendone l’uso anche a coloro che ne avranno bisogno dopo di noi. In questo modo preserveremo l’ambiente e noi stessi.

Giardino di Ninfa

Le nostre scelte hanno un “impatto”

La sostenibilità parte dalle nostre scelte quotidiane, iniziando da ciò che acquistiamo.

Acquisti e consumi sono di fondamentale importanza per orientarci verso uno sviluppo sostenibile, sia sotto il profilo ambientale, sia da un punto di vista sociale. I consumatori esercitano il loro voto e possono condizionare i comportamenti delle aziende.

Fotovoltaico domestico (Latina)

 

Da dove partire?

Green Feeling si propone di aiutare i consumatori a scegliere in maniera più consapevole e al tempo stesso indurre settori di mercato ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita più etici, sostenibili e responsabili.

Prima di fare un acquisto è importante:

  • PENSARE se un prodotto sia realmente utile e necessario o se potremmo riparare ciò che già possediamo;
  • SCEGLIERE prodotti di minor impatto ambientale, dalla produzione all’imballaggio;
  • PREFERIRE prodotti a filiera corta, a km 0, artigianali;
  • INFORMARSI sul comportamento etico dei produttori, rispetto ai diritti dei lavoratori, il lavoro minorile e l’inquinamento ambientale.

Oggi il consumatore è più informato, consapevole e alla ricerca di significati per il suo agire.

E’ fondamentale per le imprese riuscire a creare una relazione forte con i clienti, basata sulla fiducia, i cui benefici ricadano sulle stesse aziende e sulla comunità.

Le aziende e la loro transizione verso la sostenibilità

Le aziende si stanno orientando verso un’economia più sostenibile, investendo le proprie risorse in servizi e  prodotti più rispettosi dell’ambiente. La sostenibilità rappresenta una svolta, un nuovo modo di fare business: oltre a essere eticamente corretto, offre anche opportunità e benefici economici.

Fogliano – Latina

 

Comunicare la sostenibilità

Tuttavia, essere sostenibili e non saperlo comunicare è un problema. Il green marketing rappresenta lo strumento delle aziende sostenibili: promuovere esternamente tutte le attività, pratiche, comportamenti e idee che vivono all’interno di un brand green.

Non è una strategia di nicchia ma un’opportunità che può essere inserita in ogni core activity. Ogni impresa di qualsiasi dimensione, paese, settore, struttura, può rendere green il suo business e ottenere riscontri positivi sia al punto di vista economico, sia per una migliore fidelizzazione della clientela.

Conferenza all’IIS San Benedetto di Borgo Piave – Latina (maggio 2022)

Il green marketing: la comunicazione delle Green Company

Adottare tutti gli accorgimenti in materia di sostenibilità costituisce un plus. E’ una prassi apprezzata da pressoché tutti i clienti.

Oltre a mettere in pratica azioni green, è importante saperle comunicare in modo puntuale, attraverso un piano efficace per raggiungere il proprio pubblico.

Occorre però chiarire un concetto: la comunicazione della sostenibilità non è un’evoluzione della comunicazione commerciale.

Ciò che cambia rispetto a quest’ultima è l’obiettivo. Nella comunicazione della sostenibilità il fine è l’informazione e, a un livello più alto: la diffusione culturale, un nuovo modello di consumo, un nuovo stile di vita.

Ogni azienda può iniziare da subito a essere sostenibile anche nelle piccole azioni quotidiane.

Se la tua azienda lo sta già facendo e lo vuole comunicare ci puoi contattare. Insieme troveremo il giusto modo per farlo.