Laura Scapin nasce a Latina nel 1987. Subito manifesta una spiccata attitudine per la danza e le arti.
Dopo aver trascorso metà della sua vita con le scarpette ai piedi, si iscrive alla facoltà di Architettura a Roma.
Nel frattempo lavora saltuariamente come indossatrice.
A soli due esami dalla laurea interrompe gli studi per stare accanto alla sorella Giulia nella sua lunga lotta contro la malattia.
Ne segue un periodo difficile, a livello emotivo e personale ma, come spesso accade, la svolta della sua vita arriva per caso.
Un giorno, entrando nel suo negozio di abbigliamento di fiducia, la sua creatività e passione per la moda si risvegliano e in lei nasce l’idea di rilevare l’attività.
Il 1° marzo 2014 inaugura la nuova gestione di 38 Special.
La felicità che le regala il suo lavoro la sprona a migliorare, per andare incontro alle esigenze della sua clientela e perché, come ama ripetere, quando sembra che tutto stia per finire, è proprio lì che si inizia!
38 Special è un negozio di abbigliamento e accessori attivo da vent’anni a Latina e rilevato da Laura nel 2014. Grazie alla preziosa eredità della precedente gestione, 38 Special poggia su valori solidi di cui fa tesoro quotidianamente. Ciascun capo d’abbigliamento ha un significato culturale e sociale: si condensano funzioni tramandate nel tempo. Si racchiudono aspetti economici e tecnologici spesso ignorati: le materie prime, le tecniche di realizzazione, l’estetica.
Valutazione, studi, ricerche, esperienza pluriennale sul campo: è il mix che ha tracciato la mission di 38 Special. Il Made in Italy è la stella polare: eccellenza, creatività, maestria, qualità dei materiali. Il prodotto è interamente realizzato in Italia. Dalla progettazione su carta al prodotto pronto per la vendita. Comporta costi di gestione più elevati: i lavoratori sono artigiani professionisti cui spetta un compenso adeguato. Le macchine devono garantire un elevato livello di finitura e sono sottoposte a regolari controlli. Inoltre, i materiali hanno un determinato costo a seconda dell’andamento economico del paese.
La moda odierna non può fare a meno dell’etica e della sostenibilità.
In 38 Special, lo stretto legame tra salute umana e terrestre è fondamentale: inizia dalle piccole cose del lavoro quotidiano.
La raccolta differenziata è tra queste: diversificare i rifiuti è un primo passo per contribuire attivamente alla difesa ambientale, risolvendo in parte il problema delle discariche e consentendo notevoli risparmi di energia e materie prime che diventano fonti di ricchezza riutilizzabili.
Le grucce, oggetti di routine nel settore, spesso sono simbolo di spreco e inquinamento. Gli esperti stimano che miliardi di appendiabiti in plastica vengono gettati via, a volte scartati molto prima che un capo venga appeso nei negozi.Considerando che è più conveniente realizzarne di nuove piuttosto che riciclarle, si calcola che l’85% finisce in discarica. Laura si occupa personalmente del ritiro della merce e del trasporto. Il singolo capo arriva in negozio privo ove possibile di fodere, confezioni o altro imballaggio usa e getta. Le grucce nel negozio sono in numero contato, destinate esclusivamente all’esposizione della merce: è preferibile piegare il capo per renderlo indipendente da sostegni in plastica. Al momento della vendita, è premura di Laura chiedere alla cliente se ha bisogno della stampella. Quelle che non vengono ritirate per esigenza, sono raccolte e messe da parte. In questo modo, al carico successivo, le stampelle sono riutilizzate, senza bisogno di averne di nuove. E’ il punto di riferimento del quartiere Latina est per tale raccolta.
Il packaging fa parte della quotidianità: la modalità di confezione al momento della vendita, la presentazione di un regalo, la comunicazione. 38 Special offre soluzioni ecosostenibili, utilizzando principalmente shopper in TNT: tessuto non tessuto, ecologiche e riutilizzabili; le classiche buste ed etichette di carta riciclabile per il marketing. Le fodere per indumenti e l’imballaggio usa e getta sono evitati ove possibile.
Il tratto distintivo di 38 Special è la familiarità con le persone perché ben inserito nella vita di quartiere. Il negozio di vicinato rappresenta il proprio territorio, la propria zona di vita, oltre al vincolo della distribuzione di merce. Un servizio di carattere sociale: competenza, vocazione professionale, passione e contatto umano vanno di pari passo. Punto di forza è la personalizzazione: la conoscenza diretta della clientela e dei suoi gusti è un valore aggiunto contro la spietata concorrenza dello shop online.
Non finisce qui: 38 Special offre il servizio di sartoria. Potete modificare o aggiustare un capo in base alle vostre esigenze. Oggi il servizio completo sul proprio outfit è fondamentale: senza pensieri e lo stress di cercare qualcuno che faccia anche un semplice orlo.
La personalizzazione trova ampia espressione anche nell’handmade targato 38 Special. Un nuovo ambito creativo con protagoniste borse, sciarpe e piccoli oggetti pensati come idee regalo. L’unicità e l’artigianalità del prodotto permette l’ordinazione sull’esigenza personale, anche abbinato ad altri capi. Con la pandemia, la mascherina per il viso in cotone 100% lavabile è stato l’accessorio più richiesto dell’ultimo anno.
Non è facile riassumere in poche righe tutta la storia e la passione dietro questo lavoro, come anche l’impegno etico e sostenibile che ci auguriamo di ampliare sempre più. Qui sono stati toccati solo alcuni aspetti che caratterizzano questa piccola attività: come molte altre oggi si trova a fronteggiare la crisi economica derivata dalla pandemia.